COSA È
Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività, non ti costa nulla perchè non è una tassa in più e se decidi di non firmare la stessa quota resta allo Stato.
Non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose; sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche) ed inserire nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, Lett.A), del D.lgs. n. 460 del 1997” il codice fiscale 97013980582 della PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO APS. Quindi apporre la propria firma.
CHI SIAMO
Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per promuovere e valorizzare il territorio in cui vivono, i suoi prodotti e le sue bellezze, svolgendo un ruolo importante, soprattutto nei piccoli centri, dal punto di vista principalmente turistico, ma anche economico e sociale. Sono una grande risorsa per il paese, fatte di volontariato gratuito, di passione, di voglia di stare insieme e far crescere il territorio.
L’Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio è stata costituita ad ottobre 1981. Da quella data svolge, nei settori di sua competenza, promozione turistica, artistica, storica, culturale, folkloristica ed enogastronomica del territorio organizzando numerose manifestazioni sempre con grande successo grazie all’opera di tantissimi volontari che ne hanno fatto parte nel corso del tempo o la sostengono e vi collaborano ancora oggi.
È iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco dal 1982, all’Albo Provinciale delle Pro Loco ed a quello delle Associazioni dal 2009, all’Albo delle Associazioni del Comune dal 2011 ed all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) dal 2006. Dal 2012 è associazione accreditata per il rilascio della “Carta Giovani” (la card riconosciuta a livello europeo e richiedibile da tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 30 anni per usufruire di sconti ed agevolazioni nei settori della cultura, divertimento, formazione, sport e turismo). Dal 2021 è ente gestore delle Catacombe di Santa Teodora a Rignano Flaminio (grazie ad una convenzione stipulata con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra). Dal 2022 è sede accreditata per il Servizio Civile Universale. Nel 2023 è diventata Associazione di Promozione Sociale (APS) ed è stata iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale per gli Enti del Terzo Settore), ha aderito al GAL AGRO FALISCO e all’iniziativa AMICO DEL PARCO DI VEIO, ha sottoscritto una Convenzione con l’Università Telematica Uninettuno (attraverso la quale gli studenti della Facoltà dei Beni Culturali possono effettuare tirocini di formazione e orientamento sul territorio), accoglie e supporta studenti delle Università per studi, ricerche e tesi di laurea sul territorio o i suoi monumenti, oltre a collaborare con il Comune di Rignano Flaminio in numerose attività con la DMO TIBERLAND e in altri progetti di promozione turistica e organizzazione eventi.
COME VIENE UTILIZZATO
I fondi raccolti saranno destinati alla manutenzione e valorizzazione dei monumenti cittadini e al sostegno delle attività della Pro Loco e saranno tutti resi pubblici.
È FACILE E NON COSTA NULLA!
NOI CI METTIAMO IMPEGNO, CUORE, PASSIONE E IDEE… TU METTICI LA FIRMA E AIUTACI A REALIZZARLE!!!