GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO – DOMENICA 9 LUGLIO ORE 21 TREKKING URBANO IN NOTTURNA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI RIGNANO FLAMINIO
Invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale delle Pro Loco che, quest’anno, si svolgerà domenica 9 luglio.
Per loro missione, le Pro Loco si impegnano al 100% per valorizzare e animare il proprio territorio, promuovere i prodotti tipici, tutelare e salvaguardare le tradizioni: un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra.
Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per promuovere e valorizzare il territorio in cui vivono, i suoi prodotti e le sue bellezze, svolgendo un ruolo importante, soprattutto nei piccoli centri, dal punto di vista principalmente turistico, ma anche economico e sociale. Sono una grande risorsa per il paese, fatte di volontariato gratuito, di passione, di voglia di stare insieme e far crescere il territorio.
Per l’occasione, la Pro Loco di Rignano Flaminio organizza:
DOMENICA 9 LUGLIO ORE 21
TREKKING URBANO IN NOTTURNA
ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI RIGNANO FLAMINIO
DURATA: 1 ora e 30 minuti circa
Suggestivo trekking urbano in notturna, nel comune di Rignano Flaminio, a due passi da Roma ed alle pendici del monte Soratte.
In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, in un percorso ad anello, andremo alla scoperta del centro storico, del Palazzo Municipale con la Cappella del Crocifisso, del Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi, della Chiesa di Santa Maria della Pietà, della Collegiata dei Santi Vincenzo e Anastasio, fino ad arrivare alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio con il suo splendido campanile immerso nel verde; poi ritorno verso il Palazzo Municipale.
Un percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche e che ci permetterà di vivere a pieno le bellezze storiche di Rignano Flaminio in notturna con uno scenario davvero suggestivo.
Inoltre, durante la passeggiata, oltre alla sosta nei luoghi di interesse, ci saranno racconti sulla Rignano passata, sugli antichi giochi e mestieri, letture di poesie in dialetto, giochi per bambini, mostre fotografiche, degustazione di prodotti tipici… e tanto altro!!!
NORME DI VISITA
Prenotazione obbligatoria.
E’ possibile prenotarsi entro sabato 8 luglio.
Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a loro discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti.
In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata.
Percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche, adatto a persone in buona salute fisica, allenati al tipo di attività proposta.
Cani ammessi.
Equipaggimento richiesto: scarpe da trekking o da ginnastica (obbligatorio), zaino, acqua (1,5 lt), snack, abbigliamento comodo (adatto alla stagione e al meteo, in caso di tempo incerto portare k-way), medicinali ad uso personale (laddove necessario).
DATA DI SVOLGIMENTO
domenica 9 luglio 2023
ORARIO
dalle ore 21 alle ore 22,30
Appuntamento alle ore 20:45 davanti al Palazzo Municipale di Rignano Flaminio (Piazza IV Novembre)
Info e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO APS
Email: proloco.rignano@virgilio.it
Facebook/Messenger/Instagram: Pro Loco Rignano Flaminio
Cell: 3314378825 – 3391164670 (anche Whatsapp)
Website: www.prolocorignano.it
ALTRE INFO SULLA PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO:
L’Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio è stata costituita ad ottobre 1981, grazie ad alcuni soci fondatori (tra cui Benigno Mariucci, Giuseppe Lancianesi, Bruno D’Abbondanza, Franco Grandi, Giovanni Riganelli, Rolando Dolci, Pietro Feliciani). Da quella data svolge, nei settori di sua competenza, promozione turistica, artistica, storica, culturale, folkloristica ed enogastronomica del territorio organizzando numerose manifestazioni sempre con grande successo grazie all’opera di tantissimi volontari che ne hanno fatto parte nel corso del tempo (tra cui Amato Adolfo Valentini, Leonello Albertini, Virgilio Sestili, Franco Rocchi, Alberto Rocchi, Vincenzo Moretti, Leone Dolci, Giancarlo Pennacchini, Pietro Dolci, Oreste Magalotti, Italo Fortuna) o la sostengono e vi collaborano ancora oggi (Sandro Marcorelli, Silvano Filoni, Viorel Clatea, Bernardino Morelli, Giovanni Giovinazzi, Monica Pennacchini, Ines Fagiani, Clatea Liliana, Serena Cardarelli, Francesco Marcorelli, Vincenzo Dolci, Corina Sestili, Salvatore Nori, Bruno Teti, Deborah Cavafave, Ivano Moretti, Massimo Lazzari ed altri).
È iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco dal 1982, all’Albo Provinciale delle Pro Loco ed a quello delle Associazioni dal 2009, all’Albo delle Associazioni del Comune dal 2011 ed all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) dal 2006. Dal 2012 è associazione accreditata per il rilascio della “Carta Giovani” (la card riconosciuta a livello europeo e richiedibile da tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 30 anni per usufruire di sconti ed agevolazioni nei settori della cultura,
divertimento
, formazione, sport e turismo). Dal 2021 è ente gestore delle Catacombe di Santa Teodora a Rignano Flaminio (grazie ad una convenzione stipulata con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!