FORMARSI PER SAPER MEGLIO COMUNICARE

Oggi pomeriggio si è svolto, presso i locali parrocchiali di Rignano Flaminio, un nuovo incontro formativo della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS) con tutti i referenti, gestori, accompagnatori e guide delle Catacombe di Rignano, Formello, Morlupo e Soriano nel Cimino.

Lezione tenuta magistralmente dal Presidente della PCAS, mons. Lello Iacobone, per dare delle indicazioni utili a saper meglio gestire la dimensione comunicativa delle visite e farsi trovare sempre più pronti in vista del Giubileo del 2025.

Un incontro davvero prezioso di cui ringraziamo la PCAS e il suo Presidente per averlo voluto e presieduto, tutti i partecipanti per il proficuo scambio di esperienze, don Paolo Marsala (parroco di Rignano Flaminio) per la sensibilità e ospitalità.

Per concludere, riportiamo le parole di papa Francesco dello scorso 17 maggio (in occasione della plenaria ai partecipanti della PCAS), citate da mons. Iacobone in apertura e che ben racchiudono l’importanza del ruolo delle guide alle Catacombe e delle loro visite:

“…Cari fratelli e sorelle, voi siete, in nome della Santa Sede e di tutta la Chiesa, custodi del patrimonio di fede e di arte delle catacombe cristiane d’Italia, come ribadisce la Costituzione apostolica Praedicate Evangelium (cfr art. 245). Vi ringrazio per il vostro servizio e vi esorto a portarlo avanti sempre con competenza e passione. È un servizio alla memoria e al futuro; un servizio alle radici e all’evangelizzazione. Perché il messaggio delle catacombe parla a tutti, ai pellegrini e anche ai visitatori lontani da un’esperienza di fede…”.

Raccogliamo l’invito del Santo Padre e, incontri come questo, servono proprio ad alimentare la fiamma della competenza e della passione da mettere al servizio delle nostre comunità e dei numerosi visitatori.

#parrocchiarignano #rignanoflaminio #catacombe #catacombeditalia #pcas #prolocorignanoflaminio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *