AL LAVORO TUTTI INSIEME PER LA VIA LAURETANA

Stiamo lavorando ad un progetto interregionale per spingere e valorizzare l’antica via Lauretana che da Roma portava al Santuario di Loreto, il più antico pellegrinaggio mariano del mondo. In ottica del Giubileo, questo progetto potrebbe essere molto importante per esaltare anche tutti i territori attraversati tra Lazio, Umbria e Marche. In tale direzione stiamo creando una rete di partner pubblici e privati per lavorare in modo sinergico per raggiungere questo obiettivo tutti insieme prima possibile.
Proprio per questo, venerdì 13 settembre mattina sono partiti da Roma in piazza San Pietro un gruppo di 4 ciclisti per provare il percorso in tre giorni e con le Pro Loco abbiamo collaborato per offrire assistenza e accoglienza per questi volontari.
Venerdì 13 settembre sera la prima tappa è terminata a Magliano Sabina nel Lazio; il giorno seguente sono ripartiti fino a Spoleto in Umbria; il terzo giorno, domenica 15 settembre sono arrivati a Loreto nelle Marche.
Il percorso è stato davvero emozionante e ricco di storia, fede, natura.
A Rignano Flaminio li abbiamo ricevuti in aula consiliare, insieme al Sindaco Vincenzo Marcorelli e al Commissario Straordinario dell’Ente Regionale Parco di Veio Giorgio Polesi, per mettere a punto i prossimi passi.
Terminata questa prova, infatti, organizzeremo un evento ufficiale di lancio e promozione del Cammino tra ottobre e dicembre 2024 con la stampa anche di una guida turistica per valorizzare tutto ciò che è presente lungo il percorso (luoghi da visitare, dove mangiare, dove dormire, altre attività, ecc.) e mettendo insieme enti e istituzioni pubbliche e private, laiche e religiose, associazioni culturali, pro loco, scuole, reti d’impresa e commercianti… e tutti coloro che vorranno collaborare in questa affascinante iniziativa!!
#prolocorignanoflaminio #prolocoditalia #unplilazio #rignanoflaminio #vialauretana #camminilauretani