“LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”: UNO STREPITOSO SUCCESSO
È la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
È un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.
L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico.
COME ORMAI DA DIVERSI ANNI, ANCHE RIGNANO FLAMINIO ADERISCE GRAZIE ALLA SINERGIA E COLLABORAZIONE TRA LA PARROCCHIA, IL COMUNE E LA PRO LOCO E SONO STATE ORGANIZZATE DIVERSE INIZIATIVE (visite accompagnate, mostre, spettacoli), CULMINANTI CON UNO STREPITOSO CONCERTO ALLE ORE 21 PRESSO LA CHIESA DEI SANTI VINCENZO E ANASTASIO.
Bellissima la partecipazione sia alle visite alla Chiesa di Santa Teodora e catacombe che alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, che al Concerto “Stabat Mater” con l’Orchestra “Nova Amadeus” ed il Coro “Cantar gli affetti” diretti dal Maestro Arman Azemoon.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed a tutti coloro che hanno collaborato al successo della manifestazione (i volontari Pro Loco Ines Silvano Angelo e Francesco, Comune di Rignano Flaminio, Parrocchia, Coro e Orchestra con il Maestro Arman, Claudia Antoccia per aver introdotto e presentato la serata, Tony Giuliani per l’esposizione delle sue splendide opere pittoriche, Giuliana ed Elisa Feliciangeli per la loro sempre stupenda disponibilità).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!