PARTECIPA AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON IL BANDO 2023 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI (scadenza 20 febbraio)

HAI TRA I 18 E 28 ANNI? NON PERDERE QUESTA OCCASIONE E PARTECIPA AL
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON IL BANDO 2023 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI (scadenza 20 febbraio)
Anche la Pro Loco di Rignano Flaminio è stata accreditata come sede per accogliere i volontari del Servizio Civile Universale grazie all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e potrà accogliere nei prossimi mesi ben 2 volontari per due progetti nell’ambito del patrimonio artistico e culturale: “Istituti museali del Lazio scrigni di memorie e tesori” e “Itinerario culturale lungo le vie consolari laziali”.
E’ aperto, infatti, il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
4. titolo di studio minimo pari al diploma di maturità, rilasciato al termine del ciclo quinquennale della scuola secondaria di secondo grado.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.
TERMINE
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (prorogato rispetto al 10 febbraio previsto inizialmente).
INFO SU RETRIBUZIONE ED ORE SERVIZIO
Ricordiamo che i volontari selezionati percepiranno una retribuzione di euro 444,30 al mese e svolgeranno 1 anno di Servizio Civile (pari a 1145 ore annue per 25 ore settimanali su 6 giorni lavorativi settimanali) a partire da luglio o settembre 2023.
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:
– Per la sintesi dei progetti: www.serviziocivileunpli.net
– Per info generali sul bando: www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO APS
email: proloco.rignano@virgilio.it
website: www.prolocorignano.it
cell.: 3314378825 – 3391164670

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *