TEVERE DAY E GIORNATA NAZIONALE DELLE CATACOMBE… CON ANTEPRIMA INTERNAZIONALE DEL DOCUFILM SU CLODIO FABATO E ATTILIA MARCELLA AL TEATRO PALADINO

Un weekend con tanti appuntamenti davvero da non perdere l’11 e 12 ottobre!
Venerdì 11 ottobre
ore 18:00 presso la Temple University Rome (via di San Sebastianello 16 a Roma, nei pressi di Trinità dei Monti) – PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM “NIEBLA, EL ULTIMO TESTIGO DE CRISTO” con la partecipazione di registi, produttori e altri ospiti istituzionali
Sabato 12 ottobre
“GIORNATA DELLE CATACOMBE”
Ore 10:00 presso la Chiesa di Santa Teodora a Rignano Flaminio – benedizione e inaugurazione della tela posta sopra l’altare realizzata da “Progetto Arte Poli” di Verona – a seguire, presentazione di una nuova edizione del libro “I SANTI MARTIRI DELLE CATACOMBE DI SANTA TEODORA A RIGNANO FLAMINIO” curato da Alberto e Laura Selli
Ore 11:00 Apertura e visita accompagnata gratuita alle Catacombe di Santa Teodora
Ore 12:00 Apertura e visita accompagnata gratuita alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio
Ore 17:00 teatro comunale Paladino – ANTEPRIMA INTERNAZIONALE DEL DOCUFILM “NIEBLA, EL ULTIMO TESTIGO DE CRISTO”, ispirato alla storia e leggenda di Clodio Fabato e Attilia Marcella e realizzato tra Rignano Flaminio e Niebla (Spagna) con la regia dei fratelli Lagares.
Eventi inseriti anche nel programma del Tevere Day (con tante iniziative organizzate sulle sponde del Tevere da Roma fino ai nostri Comuni dall’Associazione Tevere Day) e della Giornata Nazionale delle Catacombe (promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra in tutta Italia).
IL TEVERE DAY
Anche nell’edizione 2024, il Comune e la Pro Loco di Rignano Flaminio aderiscono all’iniziativa.
L’Associazione Tevere Day si è costituita nell’anno 2019 (giugno) per l’ideazione e l’organizzazione della prima edizione dell’evento Tevere Day, svoltosi il 27 ottobre del 2019, e si è ufficialmente registrata il giorno 11 maggio 2020.
La missione dell’Associazione è di riportare all’attenzione della popolazione romana, italiana, mondiale, la necessità che il Tevere, considerato dagli studiosi il fiume più importante al mondo, venga, dalle istituzioni preposte, tutelato, reso fruibile, sano e vivibile, in quanto patrimonio inestimabile in termini di cultura, storia, ingegneria, ambiente, sport, arte, compresa la creazione di un Museo del Tevere.
Dallo scorso anno, la manifestazione abbraccia eventi culturali e iniziative lungo il Tevere anche oltre i confini di Roma… fino a Tevere Farfa a Nazzano e sulle zone limitrofe degne di rilievo.
_______________________________________
A Rignano Flaminio, presso la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio (una delle perle che abbiamo sul territorio), vi è una lapide con un’iscrizione funeraria dedicata a Clodio Fabato dalla moglie Attilia Marcella.
Tale personaggio, secondo una leggenda, sarebbe stato un Decurione romano nato in Spagna, a Niebla, e inviato in Palestina sotto Ponzio Pilato.
Esiste una leggenda popolare dal XVI secolo che racconta di una pergamena sparita, scritta in latino dallo stesso Fabato, in cui racconta alla sua fidanzata Attilia Marcela, a Niebla, la crocifissione e morte di Gesù a Gerusalemme (di cui esiste, però, una pergamena con una traduzione dal latino al catalano custodita a Samancas, Valladolid – Spagna).
Niebla fu chiamata Ilipla in epoca romana, ha un vasto passato storico ed alcuni dei suoi resti archeologici si raccolgono nella Chiesa di Santa María de la Granada: resti cristiani, musulmani, visigoti e romani (tra cui si trova anche un’iscrizione in marmo di Fabato, gemella a quella di Rignano Flaminio).
Per tutte queste ragioni storiche e leggendarie, con il Comune di Rignano Flaminio e la Pro Loco abbiamo avviato una serie di studi e approfondimenti in collaborazione con illustri docenti e studiosi di diverse Università italiane e abbiamo collaborato alla realizzazione del docufilm su Clodio Fabato, diretto dalla magistrale regia dei fratelli Lagares (molto rinomati e famosi per aver vinto diversi premi cinematografici), che è stato ultimato (con sottotitoli anche in italiano) e che viene presentato in anteprima internazionale in Italia, prima di essere proiettato in diversi e prestigiosi festival internazionali.
In vista del Giubileo 2025, pertanto, questo docufilm rappresenta un importante mezzo di promozione del territorio, di Roma e della cristianità nel mondo… oltre che un forte legame tra le due comunità e con la Spagna.
Un invito a tutti a partecipare.
@fan più attivi
Info e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO APS
Email: proloco.rignano@virgilio.it
Facebook/Messenger/Instagram/TikTok/Telegram: Pro Loco Rignano Flaminio
Cell.: 3314378825 – 3391164670 (anche Whatsapp)
Website: www.prolocorignano.it