VERSO LA GIORNATA NAZIONALE DELLE CATACOMBE… RIGNANO FLAMINIO SU RADIO VATICANA

Le catacombe, luoghi che custodiscono le memorie e le testimonianze dei cristiani e dei tanti martiri dei primi secoli della Chiesa, sono protagoniste della VII Giornata delle Catacombe, organizzata il 12 ottobre dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Nella sua edizione d’Autunno interesserà alcune catacombe romane non aperte al pubblico e tutte le altre catacombe d’Italia normalmente visitabili.
In questa prima puntata di “Strada Facendo” dopo la pausa estiva, scendiamo sottoterra, nelle catacombe, luoghi che custodiscono le memorie e le testimonianze dei cristiani e dei tanti martiri dei primi secoli della Chiesa. Ci dedichiamo infatti ad una visita di questi complessi sotterranei, protagonisti della VII Giornata delle Catacombe, organizzata il 12 ottobre dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, che nella sua edizione d’Autunno interesserà alcune catacombe romane non aperte al pubblico – S. Lorenzo, Tecla, Pretestato, Museo della Torretta nel Comprensorio Callistiano, regione dei Fornai a Domitilla e Generosa – e tutte le altre catacombe d’Italia normalmente visitabili. Il tema di questa edizione, come già per quella primaverile, “Dal ricordo alla preghiera”, si inserisce nel cammino preparatorio al Giubileo del 2025. In questo anno che il Papa ha voluto fosse dedicato alla preghiera. Durante la giornata sarà possibile, prenotandosi, visitare gratuitamente, anche con l’aiuto di una guida, le catacombe di Roma e di altre regioni italiane. E in alcune saranno anche organizzate mostre, visite speciali e laboratori per bambini. Noi visiteremo virtualmente, grazie ai nostri ospiti, la catacomba di Domitilla a Roma e quella di Santa Teodora a Rignano Flaminio.
Intervista a:
– Pasquale Iacobone, presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
– Cristina Pappalardo, curatrice dei laboratori per bambini e ragazzi nelle Catacombe di Domitilla a Roma
– Francesco Marcorelli, Presidente Pro Loco Rignano Flaminio APS e animatore delle guide volontarie, Catacombe di Santa Teodora, Rignano Flaminio (dal minuto 15,08)
A cura di: Francesca Sabatinelli, Alessandro Di Bussolo e Edoardo Giribaldi

Per riascoltare l’intervista: